Il momento della verità- Stival:"Dovremo imporre il nostro gioco sin dall'inizio"

Cinque giorni cruciali per la Clai Imola Volley. Cinque giorni di passione ed emozioni forti dai quali arriveranno (probabilmente) le prime risposte di un certo rilievo sul destino delle imolesi in questo campionato di serie A2 di pallavolo femminile.  

Le ragazze di coach Nello Caliendo saranno infatti chiamate ad un doppio impegno piuttosto ravvicinato che decreterà il termine del girone di andata e consentirà quindi di fare il primo bilancio, seppur provvisorio, della stagione delle neopromosse biancoblù.

Le intriganti sfide con Mondovì (domenica 24 in trasferta) e con Lecco (venerdì 29 al PalaRuggi) diventano a questo punto estremamente importanti perché rappresentano il primo vero bivio di questa annata, che fino ad ora ha regalato alle santernine grandi soddisfazioni, qualche delusione ed un bottino di punti decisamente inaspettato alla vigilia.

La quinta posizione nella classifica attuale (in coabitazione con la stessa Lecco e Casalmaggiore, che però ha giocato una gara in più) testimonia in maniera evidente la qualità del lavoro svolto dalle atlete imolesi assieme allo staff tecnico e indubbiamente rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutto l’ambiente.

Ma adesso Imola deve capire cosa vuole fare da grande…e i prossimi due match saranno chiarificatori da questo punto di vista. Dovessero arrivare altri due risultati positivi, le prospettive di questo gruppo cambierebbero e si potrebbe davvero pensare a qualcosa di diverso rispetto alla salvezza. Mentre nel caso contrario il rischio è quello di mettere in seria discussione tutto quanto di buono è stato fatto finora e di dover ripartire per l’ennesima volta, a fronte peraltro di un calendario per nulla agevole visto che poi arriveranno in rapida successione le gare con Messina e San Giovanni in Marignano. 

Inutile comunque proiettarsi troppo in avanti, molto meglio fare un gradino alla volta partendo dalla trasferta piemontese sul campo della Bam Mondovi.

Le torinesi, allenate da Claudio Basso, sono ancora a secco di vittorie e nei primi sette turni di campionato sono riuscite ad aggiudicarsi la miseria di appena tre set. Era difficile aspettarsi un avvio così complicato della Bam, formazione di grande tradizione che milita nella seconda serie nazionale dal 2016/17 e che ha anche al suo attivo diverse partecipazioni ai play-off promozione, ma questa preoccupante striscia di risultati è (forse) figlia della rivoluzione all’interno dell’organico operata dalla società durante gli scorsi mesi estivi.

Molte atlete hanno infatti salutato e la squadra è stata praticamente costruita ex novo. In cabina di regia è stata acquistata la giocatrice austriaca classe ‘97 Dana Schmit (l’anno scorso in A2 con Olbia e negli anni precedenti impegnata nel massimo campionato francese), mentre nel ruolo di opposto gioca la giovane tedesca (è del 2001) Lara Berger, arrivata da Dresda e dotata di un’altezza imponente con i suoi 196 cm. La scelta di puntare forte su questa coppia non ha finora dato tutti i risultati sperati e la formazione sta probabilmente pagando l’assenza di un contributo dalle sue atlete straniere che si credeva potesse essere molto più sostanzioso. Quasi 100, invece, i punti complessivi messi a referto dalle due talentuose centrali Greta Catania e Livia Tresoldi, protagoniste sino a qui di una stagione discreta, mentre i pericoli maggiori per la difesa imolese potrebbero arrivare dalle due bande Teresa Maria Bosso e Giulia Viscioni. Quest’ultima in particolare, appena ventenne, sta davvero impressionando tutti in queste prime giornate per continuità di rendimento ed efficacia offensiva ed è alla ricerca della sua definitiva consacrazione nella pallavolo delle grandi dopo le varie esperienze di successo nelle nazionali giovanili. Il libero di Mondovì è Morgana Giubilato, siciliana del 2001 tornata alla base dopo un anno passato in prestito ad Altino in serie B1, a completamento di un sestetto che sta davvero facendo molta fatica a trovare il giusto ritmo nella categoria e si trova mestamente isolato all’ultimo posto della graduatoria. 

La Clai dovrà essere brava ad approfittarne, per cancellare una volta per tutte la netta debacle interna con Macerata della scorsa domenica e ripartire immediatamente nel suo cammino senza ulteriori intoppi o rallentamenti che potrebbero costare molto caro già nell’imminente futuro.

Non sarà per nulla facile al PalaManera perché dall’altra della rete scenderà in campo una formazione piuttosto arrabbiata e vogliosa di dare finalmente un senso alle proprie fatiche, ma le santernine dovranno essere squadra fin dai primi palloni, combattere come leonesse su ogni punto e gettare il proprio cuore oltre l’ostacolo per raggiungere compatte la terza vittoria esterna del loro campionato. Continuare a sognare è possibile. 

Nelle ore che precedono la delicata trasferta di Mondovì queste le parole di analisi arrivate dall’opposto imolese Sara Stival, protagonista di un avvio di stagione di buon livello: 

Siamo a fine novembre ed ormai il lungo rodaggio di questo gruppo si può quindi considerare terminato. Credi che il piazzamento attuale in classifica rispecchi a pieno il vostro reale valore? 

“È vero che siamo a fine novembre, ma essendo una squadra giovane abbiamo ancora molto margine di crescita. Lavoriamo ogni giorno duramente per aggiungere ogni volta un tassello in più ed imparare ad essere più costanti. Penso che alcuni non si aspettassero questa attuale posizione in classifica, ma questo ottimo inizio non deve assolutamente essere visto come un punto di arrivo. Il nostro cammino è ancora molto lungo, ma siamo fiere di quanto abbiamo fatto finora e lotteremo in ogni partita per tenerci stretto questo piazzamento”. 

A Mondovì andrete a sfidare una formazione ancora a secco di vittorie in campionato e che molto probabilmente scenderà in campo con l’unico obiettivo di invertire questa tendenza. Che peso ha la gara di domenica nel vostro percorso? Siamo di fronte al primo bivio di questa stagione? 

“Siamo consapevoli che nei prossimi cinque giorni ci aspettano due partite importanti dal punto di vista della classifica e del morale. Sappiamo che Mondovì scenderà in campo aggressivo e determinato per cercare i suoi primi punti. Noi dovremo essere brave ad imporre il nostro gioco dall’inizio accettando i momenti di difficoltà, ma allo stesso tempo ad essere ciniche nei momenti cruciali del match”. 

Per l’ottava giornata del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley sarà impegnata in trasferta sul campo della Bam Mondovì. L’incontro in calendario verrà disputato domenica 24 novembre al PalaManera di Mondovì (TO) con fischio d’inizio in programma alle ore 17. 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Gianclaudio Bosica e Marco Pasin, mentre al Video Check sarà impegnata la sig.ra Virginia Velli. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma ottava giornata 

24 novembre 2024 

Messina- Casalmaggiore 

Mondovì- Clai Imola Volley (domenica 24/11, ore 17) 

Brescia- S.G. in Marignano 

Lecco- Costa Volpino 

Macerata- Castelfranco 

Classifica 

Messina 20 

S.G. in Marignano 18 

Brescia* 18 

Macerata 15 

Clai Imola Volley 9 

Casalmaggiore* 9 

Lecco 9 

Costa Volpino 6 

Castelfranco 4 

Mondovì 0 

*Brescia e Casalmaggiore una partita in più