Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, seconda giornata
Clai Imola Volley- Omag-Mt San Giovanni in Marignano 0-3 (17-25; 18-25; 12-25)
Imola: Pomili 3, Rizzieri, Bacchilega 4, Pinarello, Mescoli 3, Ravazzolo 8, Arcangeli, ne, Migliorini, Mastrilli (L), Gambini (L) ne, Visentin, Bulovic, Morotti ne, Stival 10. All. Caliendo
S.G. in Marignano: Ortolani 9, Polesello ne, Nicolini 5, Valoppi (L), Ravarini 9, Consoli 9, Piovesan 11, Parini 8, Meliffi ne, Bagnoli ne, Monti (L) ne, Sassolini 1, Nardo 17, Merli ne. All. Bellano
Aces: Imola 1, S. Giovanni 7
Battute sbagliate: Imola 2, S. Giovanni 9
Muri: Imola 3, S. Giovanni 9
Errori punto: Imola 11, S. Giovanni 11
Durata set: 27’, 26’, 21’ Totale: 74’
Niente da fare per la Clai Imola Volley, che esce nettamente battuta dal derby romagnolo che la vedeva opposta alla fortissima Omag- Mt di San Giovanni in Marignano.
In un PalaRuggi gremito e festante che da tanto attendeva di vivere questa giornata di grande pallavolo, la formazione di coach Massimo Bellano gioca da grande squadra, fa la voce grossa e si aggiudica così il match della seconda giornata con un perentorio 3-0 esterno che non lascia assolutamente spazio ad alcuna recriminazione. Troppo forti le riminesi e partita che non è praticamente mai stata in discussione, con le ospiti sempre avanti nel punteggio e sempre in pieno controllo del ritmo della contesa.
Caliendo schiera Ravazzolo e Bacchilega come centrali e fa accomodare Migliorini in panchina. Per il resto nessuna grossa novità rispetto all’esordio di Messina, con Pinarello in regia, Stival opposto, Pomili e Mescoli sulle bande e capitan Mastrilli come libero.
Pronti via e la Omag va subito in fuga. Ortolani e compagne mettono fin da subito le mani sulla partita con percentuali offensive davvero impressionanti e non lasciano mai respiro alle santernine, che comunque provano a fare del loro meglio per non allontanarsi troppo. Il muro riminese è invalicabile per le attaccanti in maglia biancoblù, che faticano quindi tantissimo nel trovare le giuste soluzioni per fare male alle avversarie. Punto dopo punto, il divario si amplia (3-5; 5-9; 6-11 e 9-14). Nardo, premiata come MVP della gara per la seconda volta consecutiva, in attacco è un rullo compressore e mette a terra con grande continuità tutti i palloni che le vengono serviti da una Nicolini davvero in ottima serata. Consoli e Parini dominano sotto rete e San Giovanni vola via sul 12-21 prima di chiudere il set sul 17-25 e portarsi con pieno merito in vantaggio.
Il secondo parziale è probabilmente il più combattuto tra quelli giocati. Imola cerca di alzare il livello della sua pallavolo e compie il suo massimo sforzo per riequilibrare le sorti della gara. La Omag commette qualche errore in più (soprattutto al servizio) e la Clai ne approfitta per rimanere in scia alle rivali fino al 12-12. Nella parte centrale del parziale è però di nuovo Alice Nardo a fare la differenza sul parquet. Sono suoi 3 dei 7 punti grazie ai quali San Giovanni allunga di nuovo sul 15-19 mettendo una seria ipoteca sul doppio vantaggio. Imola comunque non molla e continua a lottare, ma la ricezione spesso latita di qualità e le controffensive di Mescoli e compagnia non producono quindi i risultati sperati. Alexandra Ravarini (classe 2005 ex Garlasco) entra al posto di Ortolani e porta in dote al sestetto quella dose di energia e di esplosività che serve alla sua formazione per chiudere il frangente sul 18-25 e portarsi quindi sul 2-0 a proprio favore.
Il terzo set è totalmente privo di storia. La Omag strappa immediatamente e in un amen si porta a condurre per 7 punti a 2. Da quel momento in poi, per Imola è un’agonia. Alle riminesi, sulle ali dell’entusiasmo, riesce tutto mentre le padrone di casa gradualmente si spengono. La forbice tra le due formazioni continua inesorabilmente a dilatarsi (7-11; 8-12) e a condannare definitivamente la banda di Caliendo arriva un dolorosissimo parziale di 8-0 che mette la parola “fine” al match. Con il 12-25 del terzo parziale va così in archivio un derby che ha avuto un solo padrone e che consegna altri 3 punti molto pesanti alle ragazze di coach Bellano, ora in testa alla classifica a punteggio pieno in coabitazione con Macerata e Brescia. Per la Clai un passo indietro a livello di gioco rispetto a quanto visto sette giorni fa al PalaRescifina, ma senza dubbio lo staff tecnico avrà colto dalla sconfitta le giuste indicazioni per sistemare quanto non è andato e per ripartire subito di slancio alla ricerca di quei punti che possano sbloccare anche a livello mentale un gruppo che inevitabilmente dovrà sudare fino all’ultimo per raggiungere il proprio obiettivo. Bisogna cercare di fare punti contro chiunque, ma oggi la montagna da scalare era davvero altissima.
Queste le parole delle protagoniste a pochi minuti dalla fine della gara.
Sara Stival (Clai Imola Volley): “Loro sono una squadra di livello superiore ma noi purtroppo non siamo riuscite ad essere determinate e precise su alcuni aspetti. Non abbiamo trovato la chiave per esprimere il nostro gioco e per portare sul campo quanto provato in allenamento durante la scorsa settimana. Dobbiamo tornare martedì in palestra ancora più determinate di prima e con la giusta grinta per tornare a fare bene”.
Alice Nardo (Omag-Mt): “Sono molto fiera della mia squadra. Sapevamo che oggi sarebbe stata una partita molto tosta perché loro sono una squadra coriacea. Abbiamo messa la giusta pazienza nel nostro gioco e siamo molto contente del successo finale. Mi sento molto bene, ma voglio dividere i meriti di queste prestazioni con le mie compagne che attorno a me fanno un lavoro magnifico. In questo gruppo ci sono ottimi valori e abbiamo la fortuna di allenarci con Serena Ortolani, la migliore compagna di squadra che una giocatrice possa desiderare. C’è grande sintonia tra di noi”.
Prossimo impegno per la formazione imolese l’insidiosa trasferta sul campo della C.B.L. Costa Volpino, squadra che in classifica si trova appena sopra alla Clai con 1 punto guadagnato nelle prime due partite. L’incontro, valido per la terza giornata del campionato nazionale femminile di serie A2 (girone A) di pallavolo femminile si giocherà domenica 20 ottobre al PalaCBL con fischio d’inizio alle ore 17.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, risultati seconda giornata
13 ottobre 2024
Costa Volpino- Messina 2-3
Macerata- Mondovì 3-0
Brescia- Lecco 3-0
Clai Imola Volley– S.G. in Marignano 0-3
Castelfranco- Casalmaggiore 3-2
Classifica
S.G. in Marignano 6
Macerata 6
Brescia 6
Messina 5
Lecco 3
Castelfranco 2
Costa Volpino 1
Casalmaggiore 1
Clai Imola Volley 0
Mondovì 0