Il primo passo di una stagione storica

È ufficialmente iniziata la stagione 2024/25 per la Clai Imola Volley, società che si appresta ad affrontare la serie A2 per la prima volta nella sua pluridecennale storia pallavolistica. Il PalaRuggi, nuova casa delle atlete imolesi dopo i tanti anni trascorsi al PalaRuscello, è stata la cornice del primo allenamento diretto da coach Nello Caliendo, confermatissimo al timone della squadra per il terzo anno consecutivo dopo la trionfale cavalcata della scorsa annata.

Al suo fianco il vice Odelvys Dominicio Speek e lo storico assistente Mirko Frega per completare uno staff tecnico davvero di primissimo livello. Dopo il classico e benaugurante saluto del presidente di “Clai Salumi” Giovanni Bettini, tutte le ragazze del rinnovato roster imolese hanno immediatamente iniziato a mettere benzina nel motore agli ordini del preparatore atletico Simone Dalpozzo per poi terminare la sessione con alcuni esercizi sui fondamentali di gioco.

Il tanto atteso esordio in campionato è in programma domenica 7 ottobre in trasferta sul campo di Messina e la squadra ha bisogno di arrivare a quell’appuntamento consapevole della propria forza nonostante le numerose novità in organico. Rispetto alla formazione che ha vinto i play-off di serie B1 lo scorso giugno sono infatti appena quattro le conferme nella rosa, ovvero capitan Sofia Cavalli, Alessia Mastrilli, Sofia Migliorini e la giovanissima Chiara Arcangeli. Per il resto tutto è cambiato all’interno dello spogliatoio e il primo obiettivo diventa quindi ricostruire il prima possibile gli equilibri di un gruppo che nella categoria inferiore si era spesso rivelato come uno dei fattori determinanti nei meravigliosi successi delle santernine.

Unica assente giustificata l’ozzanese Arianna Gambini, alla quale è stato concesso un periodo ulteriore di riposo dopo la conquista dell’argento con la Nazionale Italiana Juniores ai Campionati Europei Under 20 disputatisi in Irlanda e Bulgaria e terminati lo scorso fine settimana. Torna a giocare nella sua città Beatrice Bacchilega, imolese DOC ed ex Clai, dopo le positive esperienze con le maglie di Forlì e Ravenna.

Queste le atlete convocate da Caliendo per il primo allenamento stagionale: Chiara Arcangeli, Beatrice Bacchilega, Katarina Bulovic, Sofia Cavalli, Alessia Mastrilli, Irene Mescoli, Glenda Messaggi, Sofia Migliorini, Matilde Pinarello, Valentina Pomili, Eva Ravazzolo, Sara Stival, Arianna Visentin.