La Clai torna da San Giovanni senza punti e scivola al sesto posto- Mastrilli: "Oggi dovevamo essere più aggressive"

Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, undicesima giornata 

Omag-Mt San Giovanni in Marignano- Clai Imola Volley 3-0 (25-22; 25-20; 25-22) 

S.G. in Marignano: Ortolani 12, Nicolini 4, Valoppi (L), Ravarini 1, Consoli 10, Piovesan 13, Parini 10, Meliffi ne, Bagnoli, Sassolini, Nardo 7. All. Bellano 

Imola: Pomili 9, Rizzieri 2, Bacchilega 11, Pinarello, Mescoli ne, Ravazzolo 5, Arcangeli ne, Migliorini, Mastrilli (L), Gambini (L) ne, Visentin, Messaggi, Bulovic 14, Stival 8. All. Caliendo 

Aces: S.Giovanni 2, Imola 4 

Battute sbagliate: S.Giovanni 8, Imola 7 

Muri: S.Giovanni 9, Imola 5 

Errori punto: S.Giovanni 11, Imola 8 

Durata set: 32’, 25’, 31’ Totale: 88’ 

La Clai Imola Volley torna dalla trasferta romagnola di San Giovanni in Marignano senza (purtroppo) muovere la propria classifica. Le padrone di casa vincono 3-0 una partita divertente e quasi sempre giocata sul filo dell’equilibrio, gestendo con maggior lucidità i momenti decisivi del match e sommando quindi altri tre punti fondamentali per rimanere in scia della capolista Messina. Le santernine hanno sfoderato la solita prestazione volenterosa, da squadra vera, ma tutto l’impegno messo sul campo non è stato sufficiente per evitare la seconda sconfitta consecutiva. Per la Consolini si tratta invece della nona vittoria in stagione a fronte di appena due sconfitte complessive, a testimonianza dell’ottimo valore tecnico e caratteriale del suo organico.  

Imola nel primo set parte alla grande e mette subito sotto le avversarie, approcciando la gara nella maniera corretta dal punto di vista mentale. Bulovic è assai ispirata in attacco e fa parecchio male alle riminesi, al contrario non così efficaci in fase offensiva come in altre occasioni. La Clai, punto dopo punto, scava un solco importante tra sé e le avversarie, arrivando a condurre per 15-20 e mettendo di conseguenza una seria ipoteca sul parziale iniziale. All’improvviso, quando tutto sembrava essere in discesa, nella formazione imolese si spegne la luce e la situazione diventa estremamente complicata da gestire. Bellano inserisce Nardo, tenuta inizialmente in panchina a scopo precauzionale per una sindrome influenzale, e San Giovanni cambia subito marcia ritrovando in un attimo i propri automatismi all’interno del rettangolo di gioco. Le padrone di casa, trascinate anche da Ortolani al servizio, prima ritrovano la parità sul 21-21 e subito dopo mettono la freccia operando il sorpasso e portandosi in vantaggio per 1-0 grazie al 25-22 finale conquistato con un parziale mortifero di 10 punti a 2.   

Anche nel secondo set Imola parte forte e prova a scappare (3-5; 4-6) ma la Omag ribatte colpo su colpo alle sfuriate delle rivali. La Clai difende bene e ottiene tanto dal proprio muro, mentre nelle fila di San Giovanni è spesso Piovesan la più pericolosa. Sotto 7-10, la compagine locale trova la forza per infilare 5 punti consecutivi e portarsi quindi sul 12-10 a proprio favore. Il match è piuttosto spettacolare e gli scambi sono molto intensi, con le squadre che si danno battaglia su ogni singolo pallone. Ristabilita la parità a 14, San Giovanni dà un’altra spallata decisa agli equilibri della partita e grazie anche ad una battuta vincente della solita Nardo avanza sul 19-16. Arrivano in successione altri due punti per Ortolani e compagne, che sul 21-16 vedono così avvicinarsi la possibilità di portarsi sul doppio vantaggio. Imola si disunisce di nuovo, sbaglia qualcosa di troppo (3 errori dai 9 metri nel finale di parziale) e non può fare altro che vedere le avversarie festeggiare per il 25-20 che vale il meritato 2-0 per la formazione di casa. 

Nel terzo set inizialmente prevale l’equilibrio in campo, con San Giovanni ed Imola che viaggiano a braccetto fino al 4-4. Le ragazze di coach Bellano sono comunque più in fiducia e trovano con buona facilità le soluzioni vincenti in attacco. La Clai, al contrario, fa molta fatica ad impensierire la difesa riminese, sempre precisa e concentrata, e la forbice tra le due formazioni gradualmente si allarga. Ortolani passa sopra il muro e firma il 10-7 Omag, mentre Consoli in fast schiaccia a terra il +4 (14-10) e fa esultare il numeroso pubblico presente al PalaMarignano. San Giovanni amministra con maturità i successivi cambi palla e mantiene intatto il suo vantaggio fino al 19-15. Con un ace di Bacchilega ed un bellissimo muro di Ravazzolo, Imola si riavvicina sul 19-17 cercando qualche crepa nella solidità delle avversarie. Solidità che viene scolpita soltanto in parte, visto che la Consolini riprende come se niente fosse a macinare gioco ed a creare enormi grattacapi alla formazione ospite. Alla seconda palla match, San Giovanni chiude 25-22 e si aggiudica un successo molto prezioso ma allo stesso tempo meno netto di quanto il punteggio possa lasciar immaginare. Per Imola rimane il grosso rammarico di non aver vinto un primo parziale nel quale Pomili e compagne hanno a lungo condotto le danze e che (forse) avrebbe potuto cambiare l’inerzia di questa sfida. La Clai rimane così ferma a quota 13 in classifica e scivola al sesto posto a pari merito con Castelfranco (che però ha giocato una gara in più), entrambe superate da Costa Volpino capace di strappare un punto al PalaRescifina di Messina contro la prima della classe. 

MVP della gara Anna Piovesan, autrice di una prestazione davvero sopra le righe e capace di segnare a referto la bellezza di 13 punti in appena tre set giocati. 

Queste le parole a caldo di alcune delle protagoniste del match giocato oggi pomeriggio al PalaMarignano: 

Serena Ortolani (Omag-Mt San Giovanni): “Oggi era una partita importante e noi sapevamo che con Imola non sarebbe stata una gara facile. La Clai ha dimostrato di essere forte in difesa e nonostante il punteggio di 3-0 la partita è stata lunga e combattuta. Ora festeggiamo perché ce lo meritiamo e da domani penseremo alla partita di Coppa Italia contro Cremona”. 

Alessia Mastrilli (Clai Imola Volley): “Sapevamo che San Giovanni in Marignano era una formazione di spessore, che ha obiettivi diversi rispetto ai nostri. Oggi ci è mancata un po’ di coesione di squadra, in certi frangenti dovevamo essere più ciniche e aggressive. Contro queste squadre se perdi l’aggressività, vieni sopraffatta. Noi dobbiamo guardare a noi stesse, peccato, però, perché pensavamo di strappare qualche punto. Complimenti, comunque, alle nostre avversarie”. 

Nel prossimo turno di regular season la Clai Imola Volley affronterà la CBL Costa Volpino, formazione bergamasca davvero in ottima forma ed in piena ripresa dopo un inizio di stagione davvero piuttosto complicato e avaro di soddisfazioni. Il match in calendario, valido per la dodicesima giornata del campionato nazionale di serie A2 Tigotà di pallavolo femminile (girone A), verrà disputato domenica 22 dicembre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio di inizio previsto per le ore 17. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, risultati undicesima giornata 

15 dicembre 2024 

Mondovì- Macerata 0-3 

Casalmaggiore- Castelfranco 1-3 

Messina- Costa Volpino 3-2 

Lecco- Brescia 1-3 

S.G. in Marignano- Clai Imola Volley 3-0 

Classifica 

Messina* 31 

S.G. in Marignano 28 

Brescia 24 

Macerata 24 

Costa Volpino 14 

Clai Imola Volley 13 

Castelfranco* 13 

Lecco 10 

Casalmaggiore 9 

Mondovì 2 

*Messina e Castelfranco una gara in più