La Clai inizia il suo girone di ritorno sfidando Messina- Migliorini: "Dovremo colpirle sui loro punti deboli"

Comincia il girone di ritorno per la Clai Imola Volley…ed inizia con alle spalle una prima parte di stagione estremamente positiva nella quale le santernine hanno veramente ben figurato dimostrando ampiamente di poter stare in questa categoria così complicata e competitiva. 

Le ragazze terribili di coach Nello Caliendo sono infatti state capaci di raccogliere finora ben quattro successi nelle prime nove partite giocate (due al Palaruggi con Casalmaggiore e Lecco e due, preziosissime, in trasferta sui campi di Costa Volpino e Castelfranco) e al giro di boa del campionato hanno virato con un quinto posto solitario davvero molto prestigioso che rappresenta indubbiamente una base solida sulla quale edificare le ambizioni da neopromossa.

I 13 sostanziosi punti conquistati fino a questo momento rimangono davvero un ottimo bottino in ottica salvezza e aprono prospettive del tutto nuove ed inaspettate per la compagine imolese, che giornata dopo giornata vede sempre più concretizzarsi la possibilità di lottare fino alla fine per il proprio personale traguardo.  

Il calendario delle biancoblù, però, adesso non è sicuramente tra i più agevoli e nelle prossime settimane si capirà ancora meglio di che pasta sono fatte le atlete in maglia Clai. Capitan Mastrilli e compagne affronteranno infatti in rapida successione le due formazioni che stanno letteralmente dominando questo girone A, ovvero Messina e San Giovanni in Marignano, e dovranno quindi alzare il livello della loro pallavolo per provare a fare risultato anche contro corazzate di questo valore tecnico. 

La prima sfida, in programma al PalaRuggi domenica 8 dicembre con fischio di inizio anticipato alle ore 15,30, proporrà l’intrigante incrocio con le siciliane dell’Akademia Sant’Anna.

Le messinesi, attuale seconda forza del campionato e senza dubbio tra le più accreditate nella lotta per la promozione finale, sono incappate nella loro prima sconfitta stagionale nello scorso fine settimana proprio nel match di cartello giocato sul parquet della Consolini, che ora le precede di una sola lunghezza nella graduatoria. Per il resto solo vittorie per la squadra allenata da Fabio Bonafede e una continuità di rendimento che davvero impressiona sotto ogni punto di vista.  

Il roster di Messina è senza dubbio di primissimo livello e per quanto visto finora sembra avere tutte le carte in regola per puntare tra qualche mese a qualcosa di veramente grosso. Binto Diop, opposto classe 2002 ex Scandicci, è un vero e proprio lusso per questi palcoscenici e i 191 palloni messi a terra finora sembrano dimostrarlo in maniera piuttosto chiara. Lo stesso discorso vale per giocatrici come Rossella Olivotto, esperta centrale nata nel 1991 con svariati anni di esperienza in A1 nella sua carriera, e la schiacciatrice Aurora Rossetto, entrambe spesso in doppia cifra nel tabellino finale delle partite e comunque sempre determinanti con le prestazioni di alto livello fornite dentro al rettangolo di gioco. Regista dell’Akademia è Giulia Carraro, tornata dopo un anno trascorso in Grecia con la maglia dell’Olympiakos per tentare la scalata al piano superiore, mentre come libero gioca Giorgia Caforio, una vita spesa sui parquet della seconda serie nazionale con le casacche tra le altre di Soverato, Olbia e San Giovanni in Marignano.

Messina fino a questo momento ha vinto 25 set perdendone soltanto 9 e vanta inoltre numeri invidiabili in tutte le statistiche individuali, a testimonianza di una superiorità davvero importante nei confronti di (quasi) tutte le altre formazioni del raggruppamento.

La battuta di arresto della scorsa domenica in terra romagnola (San Giovanni ha vinto 3-1 la sfida al vertice) è valsa il primato temporaneo in classifica e di conseguenza le siciliane arriveranno sulle rive del Santerno piuttosto arrabbiate e decise a riprendere immediatamente la loro marcia al vertice.  

Imola si è costruita il privilegio di poter giocare questa sfida senza troppa pressione sulle spalle e sente forte il desiderio di fare lo sgambetto, peraltro davanti al proprio pubblico, ad una delle grandi di questa serie A2. Gli ingredienti per vivere un pomeriggio di grande sport ci sono davvero tutti, così come le premesse per assistere ad una partita che può riservare grandi emozioni ed altrettanti colpi di scena. La Clai, quando riesce ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità, è una squadra che può sorprendere chiunque e anche nel confronto con le siciliane deve assolutamente provarci con tutte le armi a sua disposizione, perché tutti i pronostici, anche quelli scritti con maggior convinzione, sono fatti principalmente per essere ribaltati. 

All’andata le siciliane si imposero per 3 set a 1 al PalaRescifina, ma la Clai non sfigurò assolutamente nel suo primo storico impegno in serie A mettendo spesso in difficoltà le rivali. 

Alla vigilia della complicata gara interna contro Messina arrivano le parole di Sofia Migliorini, vice-capitano della Clai e da parecchi anni punto di riferimento per tutto lo spogliatoio imolese: 

Nel girone di andata si è vista una Clai molto concreta, capace di vincere partite piuttosto complicate e di lottare contro chiunque. Come si mantiene fino alla fine questo magnifico quinto posto in classifica? 

“Cercando di tenere lo stesso entusiasmo che abbiamo avuto sin dalle prime partite e la stessa voglia di strappare punti a chiunque. Poi, ovviamente, bisogna continuare a vincere con le squadre che stanno sotto di noi e accumulare su di loro tutto il vantaggio possibile”. 

Nonostante il gruppo sia quasi totalmente cambiato rispetto alla scorsa stagione, la compattezza della vostra squadra è sotto gli occhi di tutti ed è una delle vostre principali armi quando scendete in campo. Merito dell’ambiente che si respira in Clai? O di cos’altro? 

“Sicuramente l’ambiente aiuta tanto perché non mette nessun tipo di pressione. Siamo in una società tranquilla dove l’unica cosa che conta è stare bene e allenarsi al meglio. La nostra è una squadra composta da giocatrici esperte e altre più giovani, ma remiamo tutte dalla stessa parte. Siamo legate e cerchiamo di creare un’orchestra unica, anche se certe volte non è facile. Ormai gli obiettivi sono cambiati perché ci siamo rese conto che possiamo fare davvero grandi cose, di conseguenza abbiamo dovuto aggiustare il mirino”. 

Ultimamente non stai giocano molto, ma allo stesso tempo ti sei sempre fatta trovare pronta quando il coach ti ha chiamato. Come vivi dentro questa situazione, per te totalmente nuova qui a Imola? 

“Ero consapevole che sarebbe potuto succedere arrivando in una categoria superiore, ma devo essere pronta a dare ordine e sicurezza alla mia squadra quando vengo chiamata in causa. Entrare in campo mi dà sempre tanta gioia e sono consapevole di poter dare un grande aiuto alle mie compagne in certi momenti della gara. Ogni allenatore fa le sue scelte e io naturalmente le rispetto, lavorando sempre per ritagliarmi il mio spazio. Dopo svariati anni da titolate per me è una situazione completamente nuova, ma la squadra va sempre messa davanti a tutto il resto”. 

Arrivate alla sfida con Messina nella miglior condizione possibile per esprimere la vostra pallavolo. Pronte per tentare lo sgambetto ad una grande di questa categoria? Che partita sarà? 

“Sarà una partita tosta perché loro sono una squadra molto forte, compatta e dotatissima dal punto di vista fisico. Dovremo cercare di insistere sui loro punti deboli, rischiare tanto al servizio e fare affidamento sul muro-difesa, che rimane la nostra miglior arma”. 

Per la decima giornata del girone A (prima del girone di ritorno) del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley ospiterà le siciliane dell’Akademia Sant’Anna di Messina. Il match tra queste due formazioni, che si prospetta molto interessante, si giocherà domenica 8 dicembre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio anticipato alle ore 15,30 ed è inserito nel contesto della Giornata BiancoAzzurra, evento organizzato dalla società santernina per chiamare alle armi tutto il popolo biancoazzurro e riempire le tribune dello storico impianto imolese. Nell’ottica dell’autofinanziamento, infatti, per questa occasione anche tutti i tesserati Clai pagheranno regolarmente l’ingresso al palazzetto e non saranno validi gli abbonamenti sottoscritti per la stagione 2024/25. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma decima giornata 

8 dicembre 2024 

Clai Imola Volley– Messina (domenica 8/12, ore 15,30) 

Brescia- Mondovì 

Castelfranco- Lecco 

Costa Volpino- S.G. in Marignano 

Macerata- Casalmaggiore 

Classifica 

S.G. in Marignano 24 

Messina 23 

Brescia 18 

Macerata 18 

Clai Imola Volley 13 

Costa Volpino 11 

Lecco 10 

Casalmaggiore 9 

Castelfranco 7 

Mondovì 2