Si chiude il girone di andata della Clai Imola Volley nel girone A del campionato di serie A2 femminile.
Questa prima parte di stagione, finora dal bilancio molto positivo, ci ha detto che le santernine hanno davvero tutto ciò che serve per raccogliere ottime soddisfazioni anche in questa categoria e lascia ottime sensazioni e grande curiosità per tutto quello che ancora deve succedere.
Le ultime due sconfitte consecutive, quella netta in casa contro Macerata (0-3 il finale al PalaRuggi) e quella molto più rocambolesca della scorsa domenica a Mondovì (al tie-break decisivo dopo oltre due ore e mezza di battaglia), hanno sicuramente rallentato il ritmo di crociera delle imolesi ma non cancellano per nulla quanto di buono fatto finora dalle ragazze terribili guidate da coach Nello Caliendo.
La quinta posizione attuale in classifica deve essere letta come un risultato di grande prestigio, traguardo che difficilmente si poteva ipotizzare dopo un precampionato costellato da molte ombre e dal pesante infortunio subito da Sofia Cavalli che ha decisamente scombussolato i piani dello staff tecnico. Invece, con grande dedizione e spirito di sacrificio, capitan Mastrilli e compagne stanno costruendo un piccolo capolavoro giornata dopo giornata e grazie al lavoro svolto quotidianamente in palestra sono arrivate ora a giocarsela alla pari con formazioni più navigate e (almeno sulla carta) più attrezzate dal punto di vista tecnico.
Prima di arrivare al giro di boa e stilare quindi il primo bilancio provvisorio di quest’esperienza, le atlete imolesi dovranno però affrontare un match di capitale importanza per meglio definire il proprio destino all’interno di questo raggruppamento.
Per il nono turno di campionato al PalaRuggi sarà infatti ospite la OroCash Alberto Picco di Lecco, formazione lombarda di buon valore che in questo momento condivide la quinta piazza della graduatoria (con dieci punti) proprio con la stessa Clai.
Il percorso delle due squadre è stato praticamente identico fino a questo momento, caratterizzato da 3 vittorie e 5 sconfitte per entrambe (anche se Imola ha vinto un set in più rispetto alle rivali), e l’intrigante sfida del prossimo turno si riveste quindi di una rilevanza molto consistente ai fini del piazzamento in graduatoria. Come da regolamento, infatti, al termine della prima fase le prime cinque squadre di ogni girone saranno ammesse alla Poule Promozione e avranno di conseguenza già assicurata la possibilità di partecipare alla seconda serie nazionale anche nella prossima stagione.
È prematuro spingersi così avanti e fare adesso calcoli del genere, ma senza ombra di dubbio un risultato positivo nel match di venerdì 29 (si gioca in anticipo, alle ore 20) potrebbe indirizzare pesantemente il cammino di Imola e aprire prospettive del tutto nuove (e molto stimolanti…) per la compagine romagnola.
L’Alberto Picco Lecco, allenata dal tecnico Gianfranco Milano, solitamente fa molto affidamento sulle sue centrali Federica Piacentini e Princess Atamah (per loro 111 punti complessivi nelle prime 8 giornate), anche se la miglior realizzatrice della compagine lombarda è per ora la banda Linda Mangani, classe 2000 e fiorentina di nascita capace di mettere a terra la bellezza di 78 palloni in 8 presenze totali. In cabina di regia ci sarà Helena Sassolini, giovanissimo talento (è del 2005) che sta parecchio impressionando per le prestazioni fornite nonostante l’età e la limitata esperienza a questi livelli, nel ruolo di opposto le lombarde alternano con buona costanza Alessia Conti e Gaia Moroni, entrambe molto pericolose dal punto di vista offensivo, mentre il libero titolare è Francesca Napodano, atleta di totale affidamento con alle spalle svariati anni di militanza anche in A1. Quanto meno affascinante la storia di Noemi Monti, che nella sconfitta interna subita da Costa Volpino nello scorso fine settimana (2-3 il finale per le bergamasche) ha fatto il suo esordio assoluto in serie A mettendo peraltro a referto un totale di 14 punti e dimostrando di poter essere subito protagonista anche su palcoscenici così importanti. Per Lecco un sestetto completo e ben organizzato nel quale diventa complicato trovare dei veri punti deboli e che va affrontato con grande determinazione sin dal primo pallone, evitando di commettere errori banali e senza mai abbassare l’intensità della prestazione.
Imola sa bene di trovarsi di fronte ad una grande occasione per spiccare il volo e chiede il calore del proprio pubblico per costruire assieme l’ennesima impresa da ricordare di questa annata storica. La squadra c’è, combatte e smania dalla voglia di continuare a far sognare una città intera. Queste ragazze stanno facendo qualcosa di incredibile e non hanno nessuna intenzione di fermarsi proprio adesso, nel momento probabilmente più importante degli ultimi mesi. Sarà molto difficile riuscirci…ma allo stesso tempo sarà bellissimo provarci tutti assieme.
Nell’antivigilia della delicata sfida con Lecco questa l’analisi di Eva Ravazzolo, sempre tra le più positive in campo per la Clai Imola Volley nelle ultime settimane:
Ti aspettavi di essere fin da subito così decisiva all’interno di questo progetto tecnico? Come stai vivendo questo tuo primo anno con la maglia della Clai?
“Sinceramente, fin da subito non credevo. Quando sono arrivata qui, sapevo che potevo giocarmi il posto con le altre centrali e che tutto sarebbe dipeso soltanto dal mio impegno. Ci ho messo tutta me stessa, ho lavorato tanto e ho saputo cogliere le occasioni che mi ha dato il coach nelle prima giornate. Ho un buonissimo rapporto con tutti, basato sul rispetto reciproco…e questo aspetto non è per nulla scontato. La società è molto presente ed è sempre aperta al confronto, e mi piace molto il fatto che siano sempre al nostro fianco anche durante gli allenamenti. Anche con le ragazze non c’è alcun tipo di problema e la città mi piace, quindi direi che tutto sta andando per il meglio”.
Eccezion fatta per le prime due partite della stagione (con Messina e San Giovanni), avete poi dimostrato in tante occasioni di valere ampiamente questa categoria. A cosa è dovuto, secondo te, questo vostro avvio così convincente?
“Dopo aver affrontato San Giovanni, nel calendario sono arrivate tutte quelle partite per noi più accessibili. La vittoria di Costa Volpino indubbiamente ci ha permesso di cambiare la rotta e di prendere consapevolezza della nostra forza, dandoci davvero una gran fiducia. Abbiamo iniziato a lavorare ancora più forte ed a lamentarci meno, consce del fatto che ognuna di noi è chiamata a dare sempre il proprio contributo, piccolo o grande che sia, per arrivare tutte assieme ai risultati che vogliamo”.
L’obiettivo rimane la salvezza o si guarda oltre?
“L’obiettivo, per quanto mi riguarda, rimane quello, e per farcela dobbiamo provare a rubare punti a tutti. Raggiungere la salvezza in serie A è sempre molto complicato perché ogni domenica ti confronti con squadre di alto livello, ma adesso all’interno del gruppo è aumentata la convinzione di potercela fare. Se poi riusciremo a ottenere qualcosa in più, ben venga. Scendiamo sempre in campo per vincere, quello di sicuro”.
Venerdì, nell’anticipo della nona giornata, al PalaRuggi arriverà Lecco, che condivide con voi la quinta posizione in classifica. Troppo presto per definirla una partita decisiva?
“Deve ancora terminare il girone di andata, quindi ci andrei piano a definire questa gara come un appuntamento decisivo per la nostra stagione. Loro sono una squadra molto forte con un roster importante, ma noi siamo assolutamente pronte a far vedere chi siamo. Tutto dipende dal nostro approccio al match; se saremo in grado di esprimere il nostro miglior gioco, sono convinta che arriverà un risultato positivo”.
Per la nona giornata del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley ospiterà nell’anticipo la Orocash Alberto Picco di Lecco. Lo scontro diretto tra queste due formazioni, determinante in ottica quinto posto, verrà disputato venerdì 29 novembre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma alle ore 20.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma nona giornata
1 dicembre 2024
Clai Imola Volley– Lecco (venerdì 29/11, ore 20)
S.G. in Marignano- Messina
Castelfranco- Mondovì
Costa Volpino- Macerata
Casalmaggiore- Brescia 0-3 (giocata il 13/11)
Classifica
Messina 23
S.G. in Marignano 21
Brescia* 18
Macerata 18
Clai Imola Volley 10
Lecco 10
Casalmaggiore* 9
Costa Volpino 8
Castelfranco 4
Mondovì 2
*Brescia e Casalmaggiore una partita in più