A Castelfranco per ripartire- Bulovic:"Possiamo giocarcela con tutte"

Altra trasferta per la Clai Imola Volley, che dopo aver giocato (e perso 3-1) sul campo della Valsabbina Millenium Brescia nello scorso fine settimana si prepara ad affrontare un altro viaggio lontano da casa alla ricerca di punti preziosi.

Per l’occasione la squadra di coach Nello Caliendo farà visita alle toscane della FGL-Zuma di Castelfranco di Sotto, in un match già molto importante per gli equilibri del campionato nonostante si tratti soltanto della sesta giornata.  

Le pisane e le imolesi, entrambe neopromosse nella categoria, mantengono finora lo stesso score in graduatoria con 2 vittorie e 3 sconfitte complessive, ma Pomili e compagne sono già riuscite a conquistare 6 punti (frutto delle nette vittorie su Costa Volpino e Casalmaggiore) mentre le rivali per il momento inseguono due lunghezze più dietro avendo centrato i loro due successi soltanto al tie-break (peraltro esattamente contro le stesse avversarie affrontate dalla Clai).

Da tutto ciò si capisce perfettamente come i punti in palio al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno diventino davvero di capitale importanza per le due formazioni, ancora alla ricerca della loro dimensione in questa complicatissima serie A2 e costantemente alla ricerca di nuove certezze sulle quali costruire la loro crescita.

Imola arriva a questa sfida in buona fiducia e sempre più convinta del proprio valore, reduce da una serie di buone prestazioni che hanno ridato slancio e fiducia a tutto il gruppo santernino, e lo stesso discorso vale per Castelfranco, rinvigorita dalla bellissima ed entusiasmante vittoria in rimonta (le pisane erano sotto addirittura 2 set a 0) ottenuta con il cuore e con i denti sul parquet della CBL di Costa Volpino appena qualche giorno fa. 

La FGL-Zuma, nella scorsa stagione dominatrice assoluta del proprio girone di B1 e vincitrice della Final Four di Coppa Italia disputata a Campobasso dove era presente anche Imola, ha confermato sulla propria panchina Marco Bracci, leggenda assoluta della pallavolo italiana e tre volte campione del mondo con la nostra nazionale negli anni ‘90. Sicuramente poter contare su una guida tecnica di questo calibro è un fattore da considerare nell’analisi della gara, così come è importante sottolineare la forza del roster pisano e la compattezza della rosa a disposizione del tecnico.

Rispetto alla scorsa annata sono state parecchie le conferme nell’organico, senza dubbio figlie degli ottimi risultati conseguiti in tutte le competizioni disputate. La centrale Alessandra Colzi, la regista Florencia Ferraro, la schiacciatrice Elisa Vecerina e l’opposto Agata Zuccarelli si sono infatti guadagnate di nuovo il posto in squadra grazie ad una stagione, quella scorsa, vissuta ai massimi livelli che ha quindi spinto la società toscana a puntare ulteriormente su di loro nonostante il sempre impegnativo salto di categoria.

A questo “zoccolo duro” sono stati poi aggiunti durante l’estate alcuni tasselli di grande valore con lo scopo di alzare il tasso tecnico del sestetto titolare. Da Lecco è arrivata la pericolosa banda argentina Candela Sol Salinas, finora capace di mettere a terra la bellezza di 80 palloni in 5 gare giocate (ben 22 nell’ultimo turno contro la CBL), mentre l’altro centrale sarà Tatjana Fucka, nata a Bologna e figlia del grande cestista Gregor pescata dalla dirigenza nel campionato americano. Come libero è stata scelta l’esperienza di Veronica Bisconti, giocatrice classe ‘91 molto navigata anche al piano superiore che può vantare nel suo palmares personale un titolo di Campione d’Italia e vari altri allori.

Una squadra, quella di Castelfranco, costruita con grande intelligenza che ha come dote principale un carattere davvero smisurato, qualità che durante il match spesso le permette di ribaltare situazioni disperate che all’apparenza potrebbero sembrare irrecuperabili (5 i match point annullati nelle gare poi vinte…). 

Per affrontare impegni di questo tipo contro compagini così combattive, soprattutto lontano dal PalaRuggi, servirà una Clai da battaglia con tutte le giocatrici pronte a dare tutto per strappare punti contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza.

La condizione psico-fisica delle imolesi è molto incoraggiante e la squadra sta crescendo settimana dopo settimana, dimostrando di credere ciecamente nel lavoro portato avanti con grande meticolosità dall’intero staff tecnico.

Questa sfida così delicata ci darà molte risposte sulla tenuta mentale di Rizzieri e socie, capaci finora di trovare sempre le giuste energie per ripartire compatte dopo ogni sconfitta e per affrontare l’impegno successivo con rinnovata convinzione. E dovrà essere così anche stavolta… 

Queste le parole di Katarina Bulovic sul momento della sua squadra e sulla prossima trasferta di campionato a Castelfranco:  

Dopo un avvio complicato, nelle ultime settimane la squadra ha cominciato ad alzare il livello delle proprie prestazioni e soprattutto a fare punti. Da cosa è dipeso principalmente questo cambiamento? 

“Semplicemente ci siamo messe in testa che possiamo giocarcela con tutte. Ma ciò sarà possibile soltanto se riusciremo a dare sempre il 100% migliorando la qualità del nostro gioco partita dopo partita. Stiamo lavorando duramente per trovare l’intesa in campo e lo stiamo facendo vedere contro chiunque”. 

Su quale aspetto si può lavorare maggiormente per fare un ulteriore step?  

“Penso che, soprattutto contro le squadre più forti, sia molto importante lavorare bene sul muro e difesa. È un aspetto che spesso riusciamo a gestite bene, ma a volte facciamo fatica a mantenere la necessaria continuità per tutta l’incontro”. 

Ora stai partendo nel sestetto con buona regolarità e stai trovando sempre maggior spazio nelle rotazioni del coach. Che periodo stai vivendo e come ti senti in questo gruppo?  

“Sono contenta di come sta andando il campionato. In palestra e con la squadra mi trovo davvero molto bene e penso che potremo fare grandi cose tutte assieme”. 

Che partita ti aspetti a Castelfranco la prossima domenica? 

“Sarà sicuramente una partita molto importante per la classifica e per il morale. Sono una squadra neopromossa come noi, quindi daranno sicuramente il massimo per metterci in difficoltà e portare a casa il risultato pieno davanti al loro pubblico. Dobbiamo arrivare pronte e partire forte subito sin dal primo punto”. 

Per la sesta giornata del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley affronterà in trasferta la FGL-Zuma di Castelfranco di Sotto (PI). L’incontro tra queste due formazioni verrà giocato domenica 10 novembre al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, con fischio d’inizio in programma alle ore 17. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma sesta giornata 

10 novembre 2024 

Macerata- Brescia 

Casalmaggiore- Costa Volpino 

Mondovì- Messina 

Lecco- S.G. in Marignano 

Castelfranco- Clai Imola Volley (domenica 10/11, ore 17) 

Classifica 

S.G. in Marignano 15 

Messina 14 

Brescia 12 

Macerata 9 

Casalmaggiore 7 

Clai Imola Volley 6 

Lecco 6 

Castelfranco 4 

Costa Volpino 2 

Mondovì 0