È una Clai Imola Volley in piena fiducia quella che si appresta ad affrontare la terza trasferta della sua stagione dopo quella inaugurale (con sconfitta) di Messina e l’ultima vittoriosa di Costa Volpino.
Sicuramente i due successi consecutivi, tra i quali il primo stagionale al PalaRuggi della scorsa domenica, e la posizione di classifica relativamente tranquilla hanno portato all’ambiente la giusta (e tanto attesa…) serenità e questo permette al gruppo di Nello Caliendo di affrontare il prossimo impegno con prospettive completamente diverse.
I 6 punti conquistati nelle ultime due giornate sono infatti un ottimo viatico per il proseguimento della stagione e indubbiamente consentono a capitan Mastrilli e compagne di sfidare la Valsabbina Millenium Brescia senza avere troppa pressione sulle spalle.
Le lombarde, allenate da Matteo Solforati, sono formazione molto ben attrezzata ed ambiziosa che in questo inizio di campionato sta già facendo ampiamente vedere il proprio valore tecnico e la propria compattezza. Per le atlete bresciane sono infatti già arrivate tre vittorie nelle prime quattro giornate disputate, con l’unica sconfitta (peraltro netta) subita sul parquet di Messina lo scorso 20 ottobre. Questa successione di risultati positivi e l’imbattibilità interna finora mantenuta hanno condotto la Millenium al terzo posto in graduatoria (seppur in coabitazione con Macerata) e la candidano ad essere una delle assolute protagoniste nella lotta al vertice del girone A.
A Brescia, in queste prime giornate, sta destando una grande impressione il giovane talento di Mija Siftar, schiacciatrice slovena classe 2006 protagonista di un avvio di campionato davvero molto convincente e sempre molto pericolosa in fase offensiva nonostante l’esperienza quasi inesistente a questi livelli (19 i suoi punti nel derby vinto 3-1 su Costa Volpino nella scorsa giornata). La regista titolare è Chiara Scacchetti, assoluto punto di riferimento per le compagne soprattutto per i tanti anni giocati in categoria (anche con le casacche di Montecchio e Ravenna) e per la sua innegabile presenza tattica all’interno del match, mentre altri pericoli per la difesa imolese potrebbero arrivare da Lara Davidovic, opposto francese nata nel 1997 e proveniente dalla A tedesca, e da Aurora Pistolesi, che dovrebbe essere confermata come altra banda titolare dopo le recenti prove davvero molto interessanti. Brescia solitamente ottiene tanto anche dalle sue centrali Viola Tonello e Denise Meli, autrici rispettivamente di 35 e 49 punti fino a qui e sempre nel vivo del gioco quando la ricezione lo permette. Il libero e capitano della squadra è Serena Scognamillo, arrivata in Lombardia nella scorsa estate da Cuneo dopo un’annata passata sui campi di serie A1 ad accumulare minuti di grande pallavolo e davvero tanta esperienza.
È sotto agli occhi di tutti come Imola abbia cambiato marcia nelle ultime settimane dopo aver trovato la giusta alchimia nel sestetto (con Rizzieri in regia) e come adesso dia la sensazione di potersela giocare contro qualsiasi avversario senza partire battuta. Sicuramente gli obiettivi delle due società sono totalmente differenti, con Brescia che punta senza mezzi termine a qualificarsi per la Poule Promozione e la Clai che al contrario lotterà fino alla fine per la salvezza, ma adesso come non mai le santernine devono essere brave a cavalcare l’onda di entusiasmo, che loro stesse hanno costruito con tanto sacrificio, per cercare di raggiungere l’ennesima impresa e continuare così a stupire in questa serie A2.
La difesa e il servizio potrebbero essere le armi decisive per uscire con il sorriso dal PalaGeorge di Montichiari, ma per riuscirci servirà una prestazione da squadra matura e convinta nella quale le imprecisioni e i cali di intensità dovranno essere ridotti al minimo sindacale.
La Clai sa come si fa e lo ha dimostrato già in un paio di occasioni…quello che cerca in questo momento sono soltanto ulteriori conferme della sua crescita e della sua forza.
Alla vigilia della complicata trasferta di Brescia queste le parole di Valentina Pomili, elemento cardine del sestetto in maglia Clai e sempre più al centro del progetto tecnico imolese:
Vincere sicuramente aiuta e dà tranquillità, ma nelle ultime due partite si è vista una Clai rigenerata anche e soprattutto dal punto di vista mentale. Cos’è cambiato dentro di voi? C’è stato un episodio particolare che ha dato la scossa all’ambiente?
“Vincere sicuramente è importante per qualsiasi gruppo e soprattutto fa tanto morale. Nelle ultime uscite con Costa Volpino e Casalmaggiore si è vista sicuramente una Clai più combattiva e più unita”.
Nell’ultima vittoria su Casalmaggiore è stata evidente la crescita della squadra dal punto di vista difensivo. Potrebbe essere questa la chiave principale per raggiungere l’obiettivo?
“La difesa è un po’ quell’aspetto del gioco che ora come ora ci sta riuscendo meglio e senza dubbio è un buon punto di partenza perché è da questo fondamentale che si capisce se una squadra ha voglia di non mollare mai. Sicuramente bisognerà migliorare in tante altre cose ma è importante avere una base solida sulla quale edificare le fondamenta di questa stagione”.
A livello individuale sei apparsa in netta crescita nelle ultime uscite e stai iniziando ad incidere parecchio sugli equilibri del sestetto. Come ti senti in questo gruppo e cosa puoi aggiungere ad esso?
“Non mi sento in netta crescita, devo soltanto tornare ad esprimermi come so fare. Purtroppo creare equilibri in un gruppo totalmente rinnovato è molto difficile, anche perché ci conosciamo da poco e molte di noi sono giovani e non hanno molta esperienza in questa categoria. Sicuramente la squadra si appoggia molto al mio equilibrio in ricezione e difesa ed io sto cercando di aiutare con la mia esperienza per poter conquistare dei buoni risultati assieme a tutte le mie compagne”.
La trasferta di Brescia sarà davvero fondamentale per capire le vostre reali ambizioni in questo campionato. Che partita ti aspetti di vivere?
“La trasferta di Brescia arriva fortunatamente dopo due vittorie consecutive, perciò il morale del gruppo è molto alto e siamo davvero cariche per affrontare una corazzata del genere, anche se il fatto di giocare a casa loro sicuramente non ci aiuta. È una squadra molto forte, come diverse altre in questo girone, ma noi continueremo nel nostro percorso cercando di mettere in difficoltà l’avversario per tutto quello che possiamo. Sarà una bella partita e non vedo l’ora di scendere in campo”.
Per la quinta giornata del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà, la Clai Imola Volley sarà ospite della Valsabbina Millenium Brescia. L’incontro tra le due compagini verrà disputato domenica 3 novembre al Palasport “Jimmy George” di Montichiari (BS) con fischio d’inizio in programma alle ore 17.
Dirigeranno la gara gli ufficiali Luigi Peccia e Antonio Giovanni Marigliano, mentre al Video Check sarà impegnato il sig. Francesco Mischi.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma quinta giornata
3 novembre 2024
Messina- Macerata
S.G. in Marignano- Mondovì
Brescia- Clai Imola Volley (domenica 3/11, ore 17)
Lecco- Casalmaggiore
Costa Volpino- Castelfranco
Classifica
S.G. in Marignano 12
Messina 11
Macerata 9
Brescia 9
Clai Imola Volley 6
Lecco 6
Casalmaggiore 4
Castelfranco 2
Costa Volpino 1
Mondovì 0