La Clai schianta Casalmaggiore e concede il bis- Ravazzolo: "Stiamo trovando la giusta intesa tra di noi"

Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, quarta giornata 

Clai Imola Volley- Volleyball Casalmaggiore 3-0 (25-16; 25-22; 25-15) 

Imola: Pomili 6, Rizzieri 1, Bacchilega 9, Pinarello ne, Ravazzolo 9, Arcangeli (L) ne, Migliorini ne, Mastrilli (L), Visentin 2, Bulovic 9, Messaggi ne, Gambini, Stival 18. All. Caliendo 

Casalmaggiore: Nosella 2, Costagli 5, Cantoni, Marku 6, Perletti ne, Pincerato 3, Grbavica 6, Montano 11, Ribecchi, Faraone (L), Dalla Rosa 3, Nwokoye 6. All. Napolitano  

Aces: Imola 6, Casalmaggiore 1 

Battute sbagliate: Imola 7, Casalmaggiore 8 

Muri: Imola 4, Casalmaggiore 6 

Errori punto: Imola 5, Casalmaggiore 19 

Durata set: 30’, 28’, 24’ Totale: 82’ 

Arriva la seconda (e netta…) vittoria consecutiva per la Clai Imola Volley, che al PalaRuggi batte nettamente le cremonesi di Casalmaggiore per 3 set a 0 centrando così il primo successo casalingo stagionale davanti al proprio (numeroso) pubblico.

Sul taraflex dello storico impianto cittadino, il punteggio non è praticamente mai stato in discussione con le ragazze guidate da coach Nello Caliendo sempre avanti in tutti i parziali giocati e costantemente in pieno controllo del match.

Concentrate in difesa ed efficaci in attacco, le imolesi hanno così dato il giusto seguito alla prestazione eccellente di Costa Volpino e soprattutto hanno vinto di nuovo contro una diretta concorrente, conquistando tre punti di capitale importanza per il proseguimento del loro campionato.

Gli inserimenti nel sestetto di Emma Rizzieri in cabina di regia e di Katarina Bulovic in banda continuano dunque a dare i frutti sperati dallo staff tecnico e la squadra gioca adesso con quella tranquillità e quella convinzione che le permette di esprimere contro chiunque la sua miglior pallavolo.

Positiva la prova di tutte le ragazze scese in campo, con una menzione particolare per le centrali Eva Ravazzolo e Beatrice Bacchilega, sempre nel vivo del gioco e determinanti per il preziosissimo successo finale delle santernine.  

MVP della gara una straordinaria Sara Stival con 18 punti totali messi a referto, ma è tutta la squadra ad aver fortemente voluto questa vittoria che dà tutto un altro senso alla stagione.  

Andando alla partita, Caliendo non cambia e schiera Ravazzolo e Bacchilega come centrali, facendo inizialmente sedere Migliorini di nuovo in panchina. Per il resto nessuna grossa novità rispetto alla bellissima vittoria di Costa Volpino della scorsa domenica, con Rizzieri confermata in cabina regia, Stival schierata opposto, Pomili e Bulovic in banda e capitan Mastrilli come libero.  

Nel primo set Imola parte concentrata ed entra subito forte nel match (4-1 con Stival, Bacchilega e Bulovic) costringendo Napolitano, il tecnico ospite, ad un time out immediato. Casalmaggiore mostra qualche difficoltà evidente in ricezione e le santernine ne approfittano per allungare immediatamente sul 6-1. Ancora Stival, partita molto bene in attacco, e un errore di Montano regalano il +6 alla Clai (8-2). Una fast di Bacchilega certifica il 9-4 per le padrone di casa e subito dopo Valentina Pomili con un intelligente mani-fuori timbra il suo primo punto nell’incontro (10-4). Imola spinge al servizio mentre le ospiti continuano ad essere piuttosto imprecise offensivamente, scivolando addirittura a –8 sul 12-4. Ancora Pomili dalla prima linea per il 13-6 Imola e divario tra le due formazioni che si mantiene ampio e costante. Sempre la numero 1 imolese, autrice quest’oggi di una partita davvero convincente, con un tocco di gran classe trova anche il punto numero 15 (a 8) e dimostra di essere tornata ai suoi livelli. Anche Eva Ravazzolo mette (finalmente) il suo nome nel tabellino della sfida con un pallonetto preciso (16-9), mentre Montano si conferma per il momento fallosa e poco concreta in queste battute iniziali (18-10 Clai). Arriva puntuale anche l’ace di Sara Stival, purtroppo però seguito subito dopo da un errore dello stesso opposto al servizio (19-11). Bacchilega e Stival, ancora lei, non sbagliano in attacco e portano così le biancoblu al massimo vantaggio (+10 sul 21-11) mettendo una seria ipoteca sul parziale. Un’altra fast ben giocata da Bacchilega porta la Clai a soli 3 punti dal vantaggio (22-12), subito imitata da Ravazzolo con un primo tempo di ottima fattura (23-13 Imola). Casalmaggiore tenta di tornare sotto in ogni modo, ma Ravazzolo prima tocca a muro e poi concretizza il punto numero 24 per la sua squadra, che conquista la bellezza di 9 set point. Il primo viene annullato dalle ospiti, ma la stessa centrale veneta mette a terra con veemenza il pallone del 25-15. 1-0 Clai con pieno merito. 

Il secondo set si apre con una soluzione offensiva e un muro di Katarina Bulovic e Imola va subito avanti 2-0. Stival respinge il tentativo di rimonta delle cremonesi e subito dopo con un meraviglioso tocco di seconda Rizzieri porta la Clai sul 5-3, prima che la stessa Bulovic trovi il suo terzo e quarto punto nel parziale per il +4 (7-3).  Casalmaggiore non sembra avere le energie necessarie per controbattere alla concretezza delle imolesi e arranca nel punteggio anche a causa dei troppi errori alla battuta e in fase offensiva (10-5). Montano cerca di scuotere le sue compagne con un paio di attacchi ben costruiti, ma la Clai sfrutta al massimo le sue centrali (12-7 con Bacchilega prima e Ravazzolo poi) per riallungare. Piccolo break delle lombarde (12-9), che fanno di tutto per rimanere aggrappate all’incontro in questa fase che potrebbe rivelarsi decisiva. Ancora Ravazzolo per il 14-10 Imola, a conferma di una serata davvero magica per la giocatrice in maglia numero 7. Bulovic in diagonale firma il 15-11 e subito dopo un errore in ricezione consegna alle imolesi il +5 (16-11). Nwokoye firma due punti consecutivi e non permette a Rizzieri e socie di scappare ulteriormente (16-13). La Clai con maturità capisce l’importanza del momento e alza in un lampo i giri del suo motore, tornando sul +5 con un ace della solita Stival (18-13 Imola). Tanti gli errori in campo, tutto a vantaggio delle padrone di casa che mantengono quindi inalterato il loro vantaggio sul 20-15. Grbavica e un attacco out di Pomili riavvicinano all’improvviso le due squadre (20-17), ma un paio di tocchi precisi della stessa banda marchigiana ristabiliscono la distanza sul 22-18. Un attacco strettissimo di Stival regala alla Clai 5 palle set consecutive (24-19) e alla quarta di queste occasioni la stessa schiacciatrice trova le mani esterne del muro di Casalmaggiore portando Imola sul 2-0 grazie al 25-22 finale. 

Nuovo set, il terzo, e vecchia storia. Subito 3-0 Imola che va in fuga e come in precedenza coach Napolitano blocca subito la contesa con un time out per evitare ulteriori sanguinamenti. Mastrilli e compagne non accennano però a diminuire il loro ritmo e difendono con cattiveria su ogni pallone (5-2 prima e 6-4 subito dopo). Casalmaggiore compie il massimo sforzo per tenere viva la speranza, ma Stival non ne vuole sapere e mette giù la palla del 9-6 con precisione chirurgica. Bulovic si conferma estremamente concreta ed efficace in attacco, e lo stesso identico discorso vale per Bacchilega (12-8). Le imolesi giocano sciolte e sembra che riescano a fare tutto con estrema semplicità, mentre le rivali non riescono ad uscire da quella confusione tattica che ha pesantemente condizionato la loro prestazione odierna al PalaRuggi. L’ennesimo errore al servizio di Casalmaggiore riporta Imola sul +5 (15-10) e altri tre punti di una Ravazzolo davvero in stato di grazia permettono l’allungo (forse) decisivo sul 18-11 avvicinando sensibilmente le locali al bersaglio grosso. Costagli e compagne non si vogliono arrendere e con 3 punti in fila cercano di riportarsi sotto alla formazione di Caliendo (18-14 Imola). Ravazzolo stampa però un muro granitico per il 20-14 a favore della sua squadra e pochi istanti dopo Stival di potenza schiaccia a terra il 21-15 Clai. Visentin, appena entrata, trova un fantastico servizio vincente mentre Bacchilega con un muro a uno meraviglioso consegna 9 match point alle imolesi. Visentin replica al servizio e Imola può festeggiare il secondo 3-0 consecutivo e altri 3 punti di platino per la sua classifica. 

La Clai è adesso al quinto posto della graduatoria e può guardare al prossimo futuro decisamente con tutt’altro spirito, spinta della fiducia che è figlia degli ultimi due luccicanti risultati positivi. 

Queste le parole delle protagoniste arrivate a pochi minuti dalla fine della gara del PalaRuggi: 

Eva Ravazzolo (Clai Imola Volley): ” Siamo più squadra adesso e ci aiutiamo molto di più l’una con l’altra. Nelle prime partite dovevamo un po’ ingranare. Siamo un gruppo nuovo e non ci conoscevamo, mentre adesso stiamo trovando la giusta intesa tra di noi. Ogni avversario è difficile e dobbiamo dare sempre il nostro massimo contro chiunque. Personalmente sono contenta della mia gara di oggi, ma ci sono ancora aspetti del gioco, come ad esempio il muro, sui quali devo lavorare per migliorare ancora “. 

 Chiara Costagli (Casalmaggiore): ” Sapevamo che oggi sarebbe stata difficile anche perché Imola, pur essendo neopromossa, ha tutte le carte in regola per affrontare al meglio questo campionato. Sicuramente noi non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, ci portiamo dietro i tanti errori, a partire dalla battuta, dando così la possibilità all’avversario di esprimere facilmente il proprio gioco. Imola è stata forte su ogni fondamentale, battendo bene, distribuendo bene il gioco e attaccando con efficacia. Brave loro. Noi torniamo a casa con un mix di emozioni negative ma da domani dobbiamo voltar pagina, iniziando già martedì a lavorare sui nostri punti deboli “. 

Prossimo impegno per la formazione imolese la complicata trasferta sul campo della Valsabbina Millenium Brescia, squadra che in classifica si trova attualmente al terzo posto con 9 punti e già 3 vittorie conquistate in stagione. L’incontro, valido per la quinta giornata del campionato nazionale femminile di serie A2 (girone A) di pallavolo femminile si giocherà domenica 3 novembre al Palasport “Jimmy George” di Montichiari (BS) con fischio d’inizio come da consuetudine alle ore 17. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, risultati quarta giornata 

27 ottobre 2024 

Castelfranco- Messina 1-3 

Mondovì- Lecco 0-3 

Brescia- Costa Volpino 3-1 

Macerata- S.G. in Marignano 1-3 

Clai Imola Volley– Casalmaggiore 3-0 

Classifica 

S.G. in Marignano 12 

Messina 11 

Macerata 9 

Brescia 9 

Clai Imola Volley 6 

Lecco 6 

Casalmaggiore 4 

Castelfranco 2 

Costa Volpino 1 

Mondovì 0